Company

Storia e gruppo
0
anni
L'esperienza deriva dal tempo impiegato a far qualcosa con passione: la nostra può contare su 43 anni spesi a migliorarci, passo dopo passo, nei processi di trasformazione e innovazione ambientale.
1950
anno
Dal 1980, anno della nostra fondazione a Roma, a oggi l'evoluzione che ci ha portato a essere NIECO S.p.A è stata la nostra compagna di viaggio. Dietro ogni cambiamento c'è stata la convinzione di poter e saper ampliare squadra di lavoro e raggio d'azione.
1950
anno
Questo è l’anno in cui la nostra società è diventata concessionaria di COOU, oggi CONOU, e ha ricevuto l’autorizzazione per il trattamento di oli usati minerali.
1980
anno
Il 2004 è l’anno in cui siamo arrivati in Toscana, acquisendo l'impianto C.R.O.M.E.T., oggi NIECO Arezzo, che ha dato il via a un periodo caratterizzato da una crescita continua a più livelli.
1980
anno
Nel 2014 abbiamo fatto altri importanti passi avanti e raddoppiato il fatturato, abbracciando il business delle batterie al piombo e acquisendo al 70% la società Buona Ecologia S.r.l. di Perugia.
1980
anno
Con l’acquisizione di Controlfim S.r.l. di Roma abbiamo abbracciato nuove categorie di rifiuti ampliando gli spazi dedicati allo stoccaggio, ottenendo la diversificazione del codice CER.
1980
anno
Dopo 16 anni e tre gestioni affidate ad amministratori delegati, la guida di Nieco S.p.A. è passata alla nuova generazione della famiglia Cafiero, con la presa in carico della Presidenza da parte di Francesca Cafiero e della vicepresidenza da parte di Camilla Cafiero, che proiettano la nostra società verso nuovi orizzonti.
1980
anno

Nel 2022, abbiamo totalmente rinnovato la nostra struttura organizzativa, che ha adottato una visione di gruppo incentrata soprattutto sull’impatto che l’azienda può generare nel suo mercato di riferimento a livello sociale, culturale e di business.

Il rinnovamento è passato attraverso la consolidazione della nostra expertise, la revisione di processi e procedure, la valorizzazione delle certificazioni e l’aver messo in primo piano il valore umano. Così abbiamo iniziato a scrivere una storia che parla di ambiente attraverso una visione che da ego-sistemica è diventata eco-sistemica.

Il nostro gruppo

Siamo parte attiva di un sistema più grande, che ci chiede di raggiungere obiettivi come la riduzione, fino alla scomparsa,
delle emissioni di CO2, l’end of waste, la produzione di energia pulita e sostenibile, il consumo e la produzione responsabili
.
Per questo abbiamo allargato gli orizzonti, iniziando a costruire una realtà solida ma fluida, Nieco We Care, che attraverso
le 4 business unit Waste Solutions, Waste Management, Waste Storage e Waste Consulting, ci permette di rispondere alle esigenze degli stakeholder e di tenere il passo con il veloce cambiamento del mondo in atto.

Le 4 business unit coinvolte nel ciclo dei rifiuti

Le barre colorate mostrano il coinvolgimento delle nostre 4 business unit durante le diverse fasi che compongono il ciclo dei rifiuti.

Waste Storage


Waste Solutions


Waste Management


Waste Consulting

COMPANY NIECO